petizione per salvare la costa dell’isola

Illustrissimo Signor Sindaco,

con la presente, i sottoscritti residenti e abitanti dell’isola di Favignana desiderano segnalare alla Sua attenzione e a quella delle altre Autorità competenti in materia, le loro perplessità e preoccupazioni in ordine alla  piena liceità dei lavori in oggetto, posti in essere in zona Tannara in prossimità di Puntalunga.

Pare, infatti, ai firmatari che tali lavori, sebbene diretti alla realizzazione di servizi di presumibile  pubblica utilità, abbiano comportato delle profonde e i irrevresibili modificazioni del caratteristico paesaggio costiero Favignanese, venendosi ad allocare sostanzialmente sulla scogliera.

In particolare si segnala che gli interventi sino ad oggi effettuati hanno causato la distruzione di un’ ampia porzione del preesistente manto vegetale e l’escavazione della scogliera fin dentro le antiche aree di estrazione del tufo. Si ritiene peraltro che la presenza  di condutture elettriche a brevissima distanza dal mare comporti  un evidente e grave elemento di rischio. In fine i firmatari desiderano sottoporre alla Sua attenzione i pericoli derivanti, nell’immediato, dalla presenza di un cantiere a cielo aperto recintato in maniera parziale e inidonea in una zona ampiamente frequentata dai bagnanti in questo periodo.

Certi che Ella vorrà accogliere favorevolmente la nostra segnalazione e intervenire con rapidità e  efficacia nella risoluzione dei problemi da essa  avanzati, stante anche la ben nota sensibilità della Sua Amministrazione nei confronti delle tematiche ambientali e della tutela del paesaggio, Le porgiamo i nostri più distinti saluti.

 

I firmatari:                                                                                                    Favignana 20/07/09

Lascia un commento